A ridosso della costa ionica calabrese, tra sinuose colline e soleggiate pianure, si estendono i vigneti Tenuta del Conte.
Sin dai tempi della Magna Grecia, la Calabria è sempre stata terra fertile e ricca di vigneti. Nel rispetto di questa antica tradizione, nel 2009, Mariangela Parrilla, spinta dalla necessità di produrre vini territoriali e dal rispetto verso il lavoro scrupoloso effettuato nei vigneti dal suo papà decide di occuparsi personalmente, in modo autonomo, dell’intera produzione.
Questo nuovo modo di produrre è concentrato sul rispetto, rispetto del territorio, della materia prima e dei tempi necessari per poter ottenere un vino stabile. Niente manipolazioni! Le fermentazioni avvengono senza uso di solforosa, con lieviti indigeni e senza controllo della temperatura. I vini ottenuti si lasciano decantare in modo naturale e su di essi non viene effettuata alcuna filtrazione né tantomeno chiarifica. I vini ottenuti in genere vengono imbottigliati quando raggiungono in modo naturale la stabilità tartarica e proteica e messi in commercio dopo minimo 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Oggi la famiglia Parrilla porta avanti il lavoro nei campi coltivando vecchi vitigni di uve autoctone “gaglioppo” e “greco bianco” per produrre rinomati vini artigianali.

Tenuta del Conte condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le loro storie ed assaggiare i loro vini.

TENUTA DEL CONTE
ICRF 1028/KR
88811 Cirò Marina (KR)
Tel.: +39 096236239
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.tenutadelconte.it