La mia famiglia è a Pācina da 5 generazioni: prima di me il mio babbo e la mia mamma, prima ancora mio nonno e la mia nonna, prima prima ancora il mio bisnonno e la mia bisnonna e prima prima prima i miei trisnonni. Donne e uomini: storie che si intrecciano.

Prima di me sicuramente la protagonista della bottiglia di Pācina è stata la mia mamma Lucia. È stato grazie a lei che nel 1987 fu prodotta la prima bottiglia di Pācina senza solforosa, il capostipite del vino che io e Stefano facciamo adesso. Lucia, una biologa scrittrice che ha sempre creduto nella forza di questa terra, è da lei che ho imparato a lasciarmi andare e a seguire con istinto i ritmi della natura.

Il filo che unisce l’intreccio di queste storie è proprio l’amore per questo posto.

Pacina è stato un luogo dove il rispetto della natura è sempre stato messo al primo posto. Il mio babbo Enzo, che purtroppo ora non c’è più, era un ambientalista e tanto altro. Le prime riunioni della Legambiente si sono tenute nel giardino di Pācina e lui è stato il promotore e cofondatore del movimento.

Grazie a lui, sono cresciuta in mezzo a intellettuali, scienziati, contadini … mi è stato facile, da grande, capire che fare agricoltura, fare vino, è in primis rispettare ciò che ci circonda.


Questo è il racconto emozionante di Giovanna Tiezzi Borsa della sua Pācina.

Pacina condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

PACINA
Località Pacina 7
53019 Castelnuovo Berardenga (SI)
Tel.: +39 0577 352040
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.pacina.it