I Cacciagalli

Oggi, vi raccontiamo la storia di Diana Iannaccone e Mario Basco.
Siamo nell’Alto Casertano, alle pendici del vulcano di Roccamonfina, dove si producono vini espressivi e di territorio nel rispetto della natura e dell’artigianalità e loro sono I Cacciagalli.
Diana è agronomo e ha scelto di seguire pratiche rispettose e non invasive nella coltivazione della terra; Mario è appassionato conoscitore del vino, ma soprattutto di quelle storie di uomini e di quelle peculiarità territoriali che un buon vino sa raccontare. L'amore tra loro e per la terra li ha uniti; il loro è, prima ancora che un progetto aziendale, un cammino di vita intrapreso qui, tra le viti e in mezzo ai campi. Il nome dell’azienda deriva direttamente dalla terra che la ospita, una masseria di proprietà da generazioni della famiglia Iannaccone. Nel corso del tempo l’esperienza qui maturata nella coltivazione della vite, dei noccioli, dei castagni e degli olivi è già divenuta una preziosa tradizione da custodire e preservare per le future generazioni.
L’ambiente che circonda l’azienda porta con sé il ricordo delle antiche eruzioni vulcaniche, grazie alle quali il terreno è attualmente ricchissimo di minerali, caratteristica che dona grande freschezza a tutti i vini de iCacciagalli, i cui grappoli crescono accompagnati da dolci sbalzi termici tipici del luogo: giornate calde e secche, e notti miti e ventilate. La scelta di lasciar spazio alla natura, nella formazione della personalità dei vini, ha portato l’azienda a forgiare una solida filosofia, applicando in vigna i principi e le pratiche dell’agricoltura biodinamica.
É superfluo dunque dire che in cantina ogni passaggio produttivo è portato avanti in maniera artigianale e attenta: durante la vinificazione non viene usato alcun additivo chimico, è minimo l’impiego di solforosa, le fermentazioni avvengono esclusivamente a opera dei lieviti indigeni, e non sono mai effettuate né chiarifiche né filtraggi.

I Cacciagalli condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le loro storie ed assaggiare i suoi vini.

I Cacciagalli
Provinciale 91 Borgonuovo-Cipriani
81057 Teano (CE)
Tel: +39 339 212 0053
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www. icacciagalli.it