Fosso degli Angeli è una piccola azienda agricola a conduzione, composta da Pasquale, Dina e Marenza.
Ci troviamo nell’entroterra Campano in provincia di Benevento sulle alture del Comune di Casalduni, un paese ricco di storie di briganti e tradizioni popolari antiche.
Nel 2009, la passione e l’esperienza, gli hanno dato la possibilità d’iniziare la produzione di vini, solo ed esclusivamente con le loro uve. Hanno circa 7 ettari di vigneto, 10 ettari di oliveto e circa 15 ettari fra pascolo e bosco. Dopo due anni di prove ad affinare la tecnica, con la vendemmia 2011, iniziano ufficialmente il loro cammino nella produzione di vino.
Il grosso del lavoro per una buona qualità si fà in vigna. La cura e l’attenzione per le piante e il rispetto per la terra sono fondamentali. I vigneti sono in prevalenza su terreni argillosi calcarei ad un’altezza media di circa 450 metri sul livello del mare. La produzione di uva per ettaro viene mantenuta intorno ai 50/70 quintali, grazie a una potatura invernale adeguata e al diradamento dei grappoli in eccesso.
Il microclima e la biodiversità nel vigneto sono fondamentali a garantire l’equilibrio, la protezione e il nutrimento delle piante. Il vigneto e l’oliveto sono sempre stati lavorati secondo le modalità dell’agricoltura biologica, e dal 2012, come garanzia al consumatore, hanno richiesto e avviato la procedura di certificazione bio.
I metodi poco invasivi e l’uso di soli lieviti autoctoni in cantina, mantengono inalterato il carattere e l’identità dei loro vini.

Fosso degli Angeli condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

FOSSO DEGLI ANGELI
Contrada Acquaro snc
82027 Casalduni (BN)
Tel.: +39 349 2662936 – 329 3279263
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: fossodegliangeli.it