Castelsimoni ha una produzione vinicola nel comune de L'Aquila e, precisamente a Cese di Preturo, che dista circa 8 km dal centro della città. Il loro progetto consiste nel valorizzare questo territorio montano, impiantando vitigni con caratteristiche che si possano bene adattare alla quota della zona, 800 msl, ossia resistenza alle basse temperature e maturazione precoce. Le escursioni termiche imprimono delle peculiarità uniche ai vini: Pinot nero (vinificazione in rosso), traminer aromatico e riesling renano corrispondono alle peculiarità descritte.
Scavata nella roccia, a pochi metri dal vigneto, la cantina è dotata delle più moderne attrezzature. Il rispetto dei cicli della natura permette una vinificazione senza aggiunta di lieviti esterni nei mosti.
Essendo vitigni mai impiantati in queste zone, Castelsimoni ritiene fondamentale cercare il non alterare il prodotto finale rispetto all'uva che offre il terreno, per questa ragione ha intrapreso la rischiosa impresa di non utilizzare lieviti selezionati, ma solo quelli autoctoni, con tutte le difficoltà che ne conseguono e ben sapendo che il prodotto finale non rappresenterà lo "standard" che si trova normalmente per i vitigni che hanno impiantato. L'uso limitatissimo della solforosa è un'altra scommessa in cui credono molto, impresa però che richiede una estrema maniacalità in cantina. Non ultimo il non uso di filtrazione, ma solo di chiarifiche statiche agevolate dal freddo naturale della zona e dal tempo che per loro rappresenta un elemento fondamentale per la buona riuscita di un vino di qualità.
Castelsimoni crede che il futuro della viticultura sia ad alta quota, dove le escursioni termiche offrono caratteristiche uniche ai vini, dove l'aria più pura garantisce prodotti più sani, dove la passione e l'amore per la natura raggiungono il loro apice, non dando spazio a procedure commerciali che alterano il naturale ciclo delle cose.
In una terra devastata dal terremoto, si può e si deve continuare a sperare di far risplendere questo meraviglioso paradiso naturale alle pendici del Gran Sasso”.


Castelsimoni condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

CASTELSIMONI
Via Solferino
67100, Preturo (AQ)
Tel.: +39 347 246 1700
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.castelsimoni.it