• copertina-def.jpg

FUORI SALONE EVOLUZIONE NATURALE • SABATO 27 GENNAIO 2024

Aspettando Evoluzione Naturale

Quest'anno la Fiera pugliese dei vini naturali, per la sua quinta edizione, si arricchisce ulteriormente con l'introduzione del "Fuori Salone Evoluzione naturale"
Sabato 27 Gennaio, questo evento itinerante trasformerà la storica città di Grottaglie, celebre per le sue tradizioni ceramiche e le vigne generose, in un palcoscenico di degustazioni e incontri esclusivi.
Alcuni dei locali del centro storico della città ospiteranno alcuni dei protagonisti di Evoluzione Naturale, offrendo l'opportunità di incontrare i vignaioli, assaporare i loro vinie condividere esperienze in un contesto di assoluto relax e convivialità.
Una novità assoluta per Evoluzione che ha tutto l’intento di farci avvicinare a filosofie, metodi di lavoro, ricerche e sperimentazioni alternative e assolutamente sostenibili anche al di fuori degli spazi fieristici.

Quest’anno, si inizia con una selezione di vignaioli esteri e del Nord Italia.

• Sept Winery (Libano)
• La Bacheta (Veneto)
• Vigna Cunial (Emilia Romagna)
• Andrea Barbieri (Valle d’Aosta)
• Colle San Giuseppe (Lombardia)
• Nord und Sud (Austria)


Tutti gli eventi sono organizzati in autonomia dai locali.
Segui le loro pagine e presto scoprirai cosa stanno preparando

• Vineria dal Medico
• Bar delle Torri
• La Dispensa
• Céramique Bar

VINICEA

La Vinicea (=Vitivinicola Caire e Angelino, in breve), l’azienda di PaoloAngelino e PaolaCaire, produce vini naturali certificati biologici ad Ottiglio, Monferrato, Piemonte. Questo è un territorio di colline di marna, che dal 2014 l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità per gli infernot (stanze ipogee) di particolare fascino. I loro vigneti, allevati tutti a guyot, affondano le loro radici proprio in questa marna che conferisce ai vini austerità e grande personalità. Paolo, dopo aver fatto studi di economia ed antropologia, alla morte del padre, nel 1995, decide di tornare, insieme al fratello, ad occuparsi dell'azienda agricola di famiglia, fondata nel 1792. La superficie era grande, più di 80 ettari di vigneti, seminativi e noccioleti. Nel 2010 Paolo esce dalla società, ritirando la vecchia cantina e 7 ettari di vigneto (ora sono 12) che vengono messi subito in conversione biologica. Nasce la Vinicea, con la moglie Paola, che dalla nascita dei tre figli aveva abbandonato la professione di architetto. L’intento è quello di produrre vini sinceri ed espressione del territorio. Nelle vinificazioni non si utilizzano lieviti selezionati; si hanno solo fermentazioni spontanee. Non si effettuano chiarifiche con gelatine, non si utilizzano gomme. La solforosa viene utilizzata in dosaggio bassissimo all’arrivo delle uve in cantina. I livelli all’imbottigliamento sono inferiori ai 35 mg/l.

Vinicea condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le loro storie ed assaggiare i loro vini.

VINICEA
Via Guglielmo Marconi, 14
15038 Ottiglio (AL)
Tel.: +39 347 9491590 / 340 9105535
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.vinicea.it

 

 

 

 

 

 

 
 
 

 

 

TI INTERESSA PARTECIPARE A EVOLUZIONE NATURALE?

Richiedi informazioni inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.