Tutto è iniziato nel 2004! Christoph vinificò il suo primo vino e l'annata 2006 fu già premiata.
Seguirono viaggi enologici attraverso il nuovo e il vecchio mondo, e Christoph era sempre interessato a "un vino che tocca i sensi e l'anima, e... di cui vuoi un secondo bicchiere".
Mathilde si è unita all'azienda nel 2013. Essendo francese, porta chiaramente lo stile della sua terra natale nei vini Nord & Süd. Inoltre, segue senza compromessi la strada dell'agricoltura biodinamica.
Dal 2020 vengono vinificati solo vini naturali.
Poiché tutto il lavoro in vigna e in cantina è molto più piacevole e divertente con due persone, l'azienda è gradualmente cresciuta e oggi 3 ettari con circa 10.000 viti sono lavorati esclusivamente da Mathilde e Christoph.
Le località si trovano dal nord al sud della Kamptal, da 200 a 410 m sopra il livello del mare.
I più profondi sono strati di loess puro e profondo, e quanto più alto è il contenuto di loess, diventa più argilloso o molto minerale con micascisto, quarzo o paragneiss, a seconda della posizione.
Il massiccio della Boemia a nord porta freschezza e acidità, il clima pannonico al di là del Danubio porta calore e maturità.
Durante molte discussioni, Mathilde e Christoph pensano con passione a come e quando possono sostenere e prendersi cura al meglio del ciclo della natura. Se il suolo è ben curato, la vita nel suolo è attiva, gli animali, gli insetti, i microrganismi si sentono davvero bene, allora anche le viti andranno molto bene! E in cantina crescono uve che sviluppano tutto il loro potenziale, dando vita a vini vivaci che raccontano il loro terroir e rendono chiaramente percepibile il carattere del terreno. Naturali e incontaminati, fermentati spontaneamente, non filtrati e senza additivi, solo una minima quantità di solforosa.
Dal 2023 i vini saranno certificati biologici, dal 2022 lavorano in biodinamica, nei prossimi anni seguirà la certificazione Demeter.
Mathilde e Christoph sono frugali e generosi: utilizzano il trattore con parsimonia per sollecitare meno possibile i loro terreni, lo fanno con parsimonia negli interventi in vigna ma soprattutto in cantina.
Sono generosi con il loro impegno e con le loro forze: lavorano i vigneti esclusivamente in coppia (potatura, diserbo, defogliazione, cura del verde, avvolgimento, anche se il tempo lo permette di solito vendono solo in coppia). Hanno un rapporto vero con le loro vigne e i loro terreni, non possono immaginarlo diversamente.
In vigna: le viti vengono tagliate e curate a mano; quindi, è una cura molto precisa e personale; possono adattarci alle viti, alla loro ubicazione e vitalità per portarle in un buon equilibrio. La vendemmia viene effettuata esclusivamente a mano, il più delle volte in cassette da 25 kg, talvolta in cassette da 200 kg. Viene vendemmiato la mattina presto per raccogliere uve fresche senza bisogno di raffreddamento artificiale.
In cantina: l'uva viene calpestata; a seconda del tipo di vino ci sarà un periodo di macerazione da 6 ore a 6 settimane. La fermentazione avviene solo spontaneamente. Nessuna chiarifica, aggiunta di lievito, nutrienti del lievito, enzimi, tannini, deacidificazione o acidificazione, nessuna filtrazione. Nessuna diraspatrice, nessuna pompa di ammostamento, gli unici apparecchi elettrici in cantina sono la pressa e la pompa. L'unico additivo ammesso nel vino è la SO2, se lo ritengono necessario e in quantità molto ridotte.

Weingut Nord & Süd condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le loro storie ed assaggiare i loro vini.

WEINGUT NORD & SÜD
See 4
A-3562 Schönberg am Kamp (Austria)
Tel.: +43 660 7040203
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: nordundsud.at