L'Azienda Vitivinicola Sultana, si estende per 6 ettari ed ha una tradizione viticola che abbraccia con passione la terra sin dal lontano 1877, quando il capostipite Corrado Sultana, iniziò la coltivazione dell’uva autoctona della loro zona, il Nero d’Avola.
A partire dal 2000 Rosario Sultana insieme alla moglie, Francesca Mauceri, rilanciano l’azienda con l’impianto di nuovi vigneti, non solo di Nero d’Avola ma anche di altre varietà come il Syrah e il Moscato.
Edificano le due cantine, Cantina Burgio, dotata di moderni impianti di vinificazione e con annesso stoccaggio ed imbottigliamento e Cantina Triona, attrezzata ad ospitare i visitatori per la degustazione dei vini con unito punto vendita.
Oggi L’azienda è gestita dalla quinta generazione di vignaioli, rappresentata dai tre fratelli Corrado, Giuseppe e Giovanni Paolo Sultana, uniti dalla stessa passione è convinti che in questo lembo di terra si possano generare uve di altissima qualità per dare vini unici e irripetibili.
Il Territorio è l’elemento chiave della loro identità, situato a Pachino, nella punta estrema a sud-est della Sicilia, terra ricca di storie e leggende millenarie, incastonata tra i mari Ionio e Mediterraneo ed accarezzata dai venti che da essi provengono. Da sempre riconosciuta come zona ad altissima vocazione viticola, qui le uve giungono a maturazione completa grazie alle caratteristiche pedoclimatiche assolutamente uniche. In questa terra i loro avi hanno da sempre coltivato e prodotto il Nero d’Avola, il vitigno autoctono siciliano per eccellenza e che solo in questo lembo di terra riesce a sprigionare caratteristiche inimitabili e uniche.
La loro filosofia è basata sull’equilibrio dinamico tra la natura e l’intervento della mano dell’uomo su di essa. Con impegno, hanno adottato l'agricoltura biologica, rinunciando all'uso di pesticidi e prodotti chimici sintetici. La cura delle viti è basata su pratiche che hanno affinato attraverso le generazioni, integrate da moderni supporti scientifici. La raccolta delle uve eseguita interamente a mano, garantisce che solo le uve più mature e sane siano scelte, ciò è fondamentale per la qualità dei loro vini. Ogni vite è curata con passione, ogni grappolo è selezionato con cura, preservando l'integrità delle uve che raccolgono.
Credono che la natura sia la prima vera autrice del loro vino, infatti evitano l'uso di additivi chimici e la fermentazione dei vini avviene esclusivamente con lieviti indigeni, presenti naturalmente sulle uve e nell'ambiente circostante. Dopo la fermentazione, i loroi vini, riposano per un anno e mezzo in vasche di acciaio inox, così da garantire una naturale stabilizzazione e affinamento delle note sensoriali. Successivamente i vini, prima di essere messi in commercio, trascorrono un periodo di maturazione di 5/6 mesi in bottiglia, che permette loro di sviluppare complessità e armonia aromatica. Fanno un uso limitato di solfiti.
Per ogni bottiglia prodotta vogliono offrire ai wine lovers esperienze sensoriali autentiche e memorabili che raccontano la storia di una tradizione familiare che ha resistito alla prova del tempo e si è evoluta per abbracciare la sostenibilità e la produzione naturale.
Sono orgogliosi di condividere la bellezza e l'autenticità del loro territorio in ogni sorso.

Vini Sultana condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

VINI SULTANA
Contrada Triona
96018 Pachino (SR)
Tel.: +39 345 375 3626
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: vinisultana.it