L’azienda, a conduzione familiare, nasce nel 2006 con l’obiettivo di produrre, trasformare e commercializzare i prodotti agricoli di qualità ottenuti in modo naturale secondo le vocazioni proprie del territorio, nonché valorizzare, anche a fini turistici, la produzione agroalimentare tipica del Cilento e l’ambiente in cui essa è inserita.
L’idea nasce dalla volontà di recuperare antichi vitigni in via di estinzione, rivalutare la qualità del prodotto viticolo pisciottano e del basso Cilento, per cercare di contribuire a riscrivere la mappa della vitivinicoltura di qualità locale fuori dal sinedrio degli omologati e, successivamente, cercare di coinvolgere altri viticoltori locali per allevare in prevalenza vitigni autoctoni e vinificare in modo naturale con qualità, senza “costruire” i vini in cantina.

Grazie all’intervento della Regione, si è condotta l’analisi del DNA su 10 vitigni e tra questi ben 8 sono risultati “nuovo genotipo”, varietà nuove che, potrebbero regalare al territorio vini diversi da poter inserire nel catalogo nazionale.
I nomi attribuiti sono: rodiana nera, arenaccia, vesparedda, aglianicone del corvo, rubinella, bianca a cuore, armonera, rodiana bianca, neralasca.
Due di questi vitigni dell’azienda, Armonera e Uva Bianca a Cuore sono rientrati tra i prodotti tipici e rari della Regione Campania

Nel 2017, dopo la prematura scomparsa del padre, Lucia Trama è subentrata nella conduzione dell’azienda. Nella sua vita si è sempre occupata di altro, ma il padre l’ha “contaminata” con questa sua idea che, forse, non sarà sostenibile economicamente, ma lo è sicuramente dal punto di vista sociale ed ambientale…solo per questo, per lei ne vale la pena.

Sebbene Lucia non approvi il sistema di certificazioni così come implementato in Italia, l’azienda è certificata per il biologico. In campo, gli interventi sono minimi e di copertura.
I vini sono prodotti con fermentazione spontanea e modeste macerazioni sulle bucce. Non vengono filtrati, né chiarificati. Non sono stati aggiunti additivi se non una percentuale di solforosa al travaso e all’imbottigliamento.

Silvio Trama condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le loro storie ed assaggiare i loro vini.

SILVIO TRAMA
Via Cerasa, 684066 Pisciotta (SA)
Tel.: +39 340 3648567
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: silviotrama.it