Ai piedi dell'Alta Murgia, in Puglia, Morasinsi progetta un'azienda agricola polifunzionale seguendo i principi dell'agricoltura rigenerativa. “Siamo vignaioli liberi, contadini, dalla lunga tradizione agricola familiare”.
Ai piedi dell’Alta Murgia, in un territorio peculiare caratterizzato da colline dolci, creste rocciose e una grande varietà di specie arboree e erbacee spontanee, vivono e coltivano la terra seguendo i principi dell'agricoltura rigenerativa.
La terra parla attraverso le nostre mani. Abbiamo due missioni: una ambientale e l'altra sociale. La prima è tutelare la biodiversità, migliorare l’equilibrio dell’ecosistema agricolo, la fertilità del suolo e la qualità dell’acqua, contribuendo concretamente alla resilienza degli effetti del cambiamento climatico. La seconda è valorizzare il lavoro agricolo, stimolare il ritorno alla campagna e all'agricoltura vera, dimostrando che creare ecosistemi produttivi è un modo concreto di migliorare l'economia del sistema agricolo e tutelare il territorio. La storia comincia con la vigna coltivata con amore in un ecosistema in equilibrio”.
Il terreno è carsico, calcareo, in diversi punti argilloso ed estremamente variegato. Grazie alle loro tecniche colturali il suolo è ricco di vita e di humus, il nutrimento naturale delle piante. L’uva è raccolta a mano in piccole cassette e arriva immediatamente in cantina con un carretto. La fermentazione è sempre spontanea grazie ai lieviti indigeni. Per la vinificazione utilizzano esclusivamente materiali naturali porosi: cemento naturale, ceramica (anfore) e legno. Per loro è infatti fondamentale mantenere il vino vivo grazie al microscambio di ossigeno con l'ambiente circostante. In cantina seguono il calendario biodinamico e le fasi lunari in tutte le fasi della produzione. La decantazione è naturale grazie al freddo invernale e l'imbottigliamento è manuale.
Con il vino vogliamo trasmettere la nostra personalità di vignaioli in sinergia con terroir e vitigno. Desideriamo produrre un vino naturale e sincero, emozionante ad ogni sorso”.
In azienda hanno anche una food forest, un bosco produttivo ricco di biodiversità e pieno di vita. Si basa sulla consociazione di piante appartenenti a generi diversi per creare un ecosistema in equilibrio e resiliente. Grazie alla food forest produrranno frutta e verdura naturali esenti da ogni tipo di pesticidi.

Morasinsi condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

MORASINSI
Contrada Sferracavallo
76013 Minervino Murge (BT)
Tel.: +39 0883 1957625
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: morasinsi.it