ICARO è un piccolo progetto di riscoperta dei Castelli Romani. Rocco, Luca, Gianmarco e Fabio, Quattro ragazzi da Roma, due tenaci contadini e l’illusione di iniziare una rivoluzione ai Castelli, vogliono far conoscere l’uva e i vini di questa terra vulcanica, sfacciatamente vocata alla vigna; eppure, senza voce.
Vogliono farlo in chiave naturale e popolare, antielitaria e comprensibile a tutti. Vogliamo riportare il Vino dei Castelli alla gente di Roma nel modo più vero, semplice e diretto possibile.
Non vogliano farlo da soli, ma creando la più bella e potente rete di persone, produttori, enoteche e locali disposti a credere in questa idea. E vogliono divertirsi. Sul serio.
La loro uva proviene da una azienda agricola meravigliosa circondata vicino Velletri. Una vigna del 1991, un ettaro allevato a pergola ed esposto a nord-est, che li regala Malvasia di Candia e Trebbiano e un altro ettaro allevato a Guyot dal quale arriva il Nero Buono.
Il suolo è Vulcanico, composto da argilla e una piccola percentuale di sabbia (pozzolana), in un territorio particolarmente ricco di tufo.
In vigna vengono usati trattamenti omeopatici come la propoli e la melassa per attirare gli insetti che trasportano i lieviti e secondo necessità, sono utilizzati unicamente rame, zolfo e zeolite (che serve a diminuire l’uso del rame).
Nessun diserbo, né fitofarmaci, ne trattamenti intensivi.
Vendemmiano a mano, in piccole cassette da 20kg, cercando ogni anno la perfetta maturazione dell’uva. In cantina, la fermentazione è spontanea, in contenitori di vetroresina da 20-30hl e in due anfore da 800lt. Non filtrano, non
chiarificano, non controllano la temperatura. Non fanno praticamente nulla che non sia strettamente necessario. Utilizzano solo una simbolica quantità di solfiti prima dell’imbottigliamento per il quale rispettano, come per i travasi, i cicli lunari.

Icaro condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

ICARO
Via Marco Moscato 38
00045 Genzano di Roma (RM)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.icarovino.it