Fontesecca è un progetto nato nel 2004 con l’acquisto di una piccola azienda agricola in città della Pieve in provincia di Perugia. I vigneti e la cantina si trovano in località Fontesecca, toponimo che hanno mantenuto. In azienda hanno avuto la fortuna di trovare 1 ettaro di vigneto del 1973 nel quale erano presenti gli uvaggi sui quali hanno puntato e creduto fin dall’inizio: Sangiovese, Ciliegiolo e Canaiolo per i rossi, Trebbiano toscano, Grechetto e Malvasia per i bianchi. In questo ettaro erano presenti, e tuttora sono in produzione, 3 filari di Ciliegiolo e da questi in potatura hanno ottenuto le marze che hanno poi utilizzato per impiantare parte delle nuove barbatelle di Ciliegiolo, ottenendo con questo sistema una continuità storica e produttiva per cercare di esaltare al massimo le singolarità espressive della zona. Per dare coerenza a questa loro ricerca hanno voluto, dove le quantità lo permettevano, vinificare in purezza le loro uve per cercare di ridare un’impronta personale ad uvaggi che troppo spesso sono utilizzati insieme a vitigni internazionali con il rischio di omologare il gusto e confonderne le caratteristiche; e perciò ad oggi hano 4 vini in purezza. Un rosato e tre rossi.

Fontesecca è una piccola realtà agricola ai piedi di Città della Pieve in Umbria, bella cittadina medioevale in provincia di Perugia con un affaccio naturale sulla Valdichiana. Si trovano, infatti, a pochi chilometri dal Monte Cetona che è in provincia di Siena e questa localizzazione geografica caratterizza il territorio e i terreni dell’azienda. Ad un’altezza di 350 mt. in un corpo unico di terreno di 10 ht. dove adesso coltivno vite e olivo. Milioni di anni fa c’era il mare e si trova testimonianza ogni volta che dal terreno lavorato spuntano i fossili di conchiglie; questo passato geologico lo ritrovano nei vini caratterizzati da una spiccata mineralità e sapidità ed i fossili stessi sono diventati il marchio caratteristico del logo aziendale, testimoniando così il legame ed il rispetto nei confronti del territorio e di chi prima di noi ha lavorato questa terra.
Il vigneto con esposizione Nord-Sud è circondato dal bosco. Terreno per lo più sabbioso. Clima variabile negli anni ma solitamente caratterizzato da primavere discretamente piovose ed estati calde.
L’istinto fin dall’inizio ha guidato Fontesecca verso il metodo biologico e la valorizzazione dei vitigni autoctoni presenti. Tutte le uve che utilizzano per produrre i loro vini sono lavorate personalmente dalla potatura alla raccolta che avviene rigorosamente a mano in cassette da 20 kg. portate subito in cantina per preservare al massimo la sanità e l’integrità delle uve; inoltre, con il diradamento tengono le rese per ettaro molto al di sotto dei disciplinari di produzione con l’obiettivo principale della qualità della materia prima. Vitigni autoctoni, metodo biologico e attenzione al lavoro in vigna sono i principi che poi si ritrovano in cantina e che li guidano nel cercare di lavorare i mosti con metodi il più possibile naturali ad esaltazione delle caratteristiche dei vini: ad esempio le fermentazioni avvengono senza aggiungere lieviti, non utilizzano coadiuvanti enologici se non un apporto limitato (molto al di sotto del limite massimo ammesso dal protocollo del biologico) di solforosa, nessuna chiarifica e filtrazioni quasi assenti. In conclusione, passione, rispetto ed ascolto per quello che la natura ci trasmette è la strada che cercano di seguire nel lavoro di tutti i giorni.

Fontesecca condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

FONTESECCA
Vocabolo Fontesecca, 30
06062 Città della Pieve (PG)
Tel.: +39 348 914 4916
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: fontesecca.it