Enoliti Botanici nasce dall’unione tra Lorenza, erborista di professione, Pietro e Giuseppe provenienti dal mondo della ristorazione e dei vini naturali.
Siamo a Scicli, in provincia di Ragusa, nel sud-est siciliano, sulla costa mediterranea che guarda verso l’Africa.
Il progetto ENOLITI BOTANICI vuole essere un omaggio alle Donne, gure determinanti nella tradizione erboristica antica che hanno trasmesso il loro sapere ad una generazione di erboriste che ancora oggi è protagonista indiscussa di questa attività. Ogni etichetta è dedicata ad una gura femminile emblema di culture e tradizioni diverse.
Conosciuti con il nome di Vini Medicati o Tinture Vinose, gli Enoliti nascono con Ippocrate, che veste di caratteristiche nutraceutiche il vino, grazie all’utilizzo dello stesso come solvente per ottenere l’estrazione dei principi attivi dalle piante o cinali, producendo un elisir curativo e considerato medicinale. Tra le preparazioni ancora ammesse nei laboratori erboristici artigianali, gli ENOLITI BOTANICI vengono prodotti nel loro laboratorio, con macerazione a freddo, senza l’aggiunta di alcool puro, zucchero e altri coadiuvanti ammessi per legge. Follature e assaggi quotidiani li permettono di osservare i livelli di estrazione lotto per lotto, donando un’alta variabilità a questa bevanda che rispecchia l’artigianalità della sua preparazione.
Scelgono solo vini provenienti dal mondo dei vini “naturali”, artigianali e di piccole realtà contadine, siciliane e non.
Le ricette sono frutto di una ricerca continua che parte da antichi formulari erboristici e hanno come primo obiettivo la realizzazione di un prodotto nale che abbia una nalità curativa, intrinseca, frutto della sapiente combinazione delle botaniche caratterizzanti ogni loro Enolito Botanico.
Le piante utilizzate sono tutte T.T. (taglio tisana), Biologiche e prodotte con metodo di essiccazione a forno statico.
La tradizione del consumo degli Enoliti è radicata in molte culture mediterranee e si può affermare che il suo sviluppo sia stato parallelo al consumo di vino. In Sicilia era usuale utilizzare le artemisie fresche per aromatizzare il vino; nelle regioni del nord italia come il Piemonte, gli enoliti rappresentano i precursori dei più moderni vermuth.
I loro ENOLITI BOTANICI trovano spazio soprattutto nel dopo pasto, che sia pranzo o cena, e consentono un nale leggere, sano, e primordiale.
In base al vitigno o al blend e alle botaniche utilizzate, gli Enoliti Botanici trovano un originale impiego anche durante l’aperitivo e in mani sapienti possono diventare ingredienti perfetti per la realizzazione di cocktail e punch.

Enoliti Botanici condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi prodotti.

ENOLITI BOTANICI
Corso Garibaldi, 53
97018 Scicli (RG)
Tel.: +39 320 6427626
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: floraerboristeria.it