Domačija Butul si trova a Manžan, un villaggio a 5 km dal centro di Capodistria, noto per il suo giardino di erbe mediterranee, l'ottima cucina e un luogo dove ognuno può trovare qualcosa per sé stesso.
A Domačija Butul lavorare la vigna e produrre vino è una tradizione tramandata da almeno 5 generazioni.
Si Produce Malvasia, Refosco e Moscato istriano.
Si impegnano per un lavoro di alta qualità in vigna, dove lavorano in armonia con la natura nei siti di Malvasia a 100 metri sul livello del mare, 80 metri sul livello del mare e Refosco a 50 metri sul livello del mare.
Sia nei lavori in vigna che in cantina utilizzano solo strumenti naturali, senza sostanze chimiche inutili. La vinificazione del vino avviene in contenitori di acciaio inox, vetro e botti usate di legno di rovere ed anche di acacia, senza l'utilizzo di alcun ingrediente enologico, ad eccezione di poca solforosa, che viene aggiunta solo prima dell'imbottigliamento.
Tutti i vini non sono filtrati e in cantina non viene utilizzato alcun controllo della temperatura.
Le fermentazioni sono spontanee, non utilizzando lieviti selezionati. Lo stesso vale per la fermentazione malolattica, che è del tutto spontanea con batteri indigeni. Tutti i vini vengono invecchiati sur-lie (su fecce, sedimenti) per due o più anni in botti di legno per aggiungere ricchezza, profondità e intensità e assorbire naturalmente l'ossigeno nel succo.
Usano il tradizionale processo di macerazione prolungata per il Refosco, il vino rosso e anche il vino bianco.
Il risultato della macerazione delle uve bianche è un vino tipico dal colore ambrato, che è una tipologia tradizionale della Malvasia istriana. Usano anche il processo di appassimento dell'uva per alcuni vini selezionati secchi (non dolci). La tradizione dell'appassimento dell'uva sul Carso e sull'Istria è quella di produrre vini di alta qualità per l'aristocrazia. Il segreto di un buon appassimento dell'uva risiede nell'appassimento naturale, sulla burja. Il risultato è uno speciale tipo di vino rosso secco Amarone e persino alcuni vini bianchi secchi. L'uvetta viene utilizzata anche come spezie per altri vini, arricchendo i loro vini Ripasso. Solo alcuni raccolti sono adatti a questo.

Domačija Butul condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

DOMAČIJA BUTUL
Manžan 10D
6000 Koper (Slovenia)
Tel.: +38 641718219
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: butul.net