Casera Frontin è il nuovo progetto vinicolo intrapreso nel 2016 da Maurizio Donadi, già creatore di Casa Belfi, nel particolare contesto paesaggistico di Frontin, una frazione del comune di Borgo Valbelluna, tra le Prealpi Bellunesi ed il corso del fiume Piave. Un progetto, come spiega Maurizio, importante sotto il profilo personale e professionale, che condivide con la moglie Fabiola.
La bellezza e l’armonia di questo luogo ricco di biodiversità, lontano dal traffico, dai ritmi frenetici, dove il tempo sembra essersi preso una pausa, hanno saputo affascinare Maurizio e Fabiola che da tempo erano alla ricerca di un’oasi di pace. In questo angolo della spettacolare Valbelluna, ad una altezza di 450 metri s.l.m. sono state messe a dimora, accanto ad alberi da frutto di varietà antiche, viti di pinot grigio, ed alcune varietà a bacca bianca di vitigni resistenti detti PIWI (dal tedesco, Pilzwiderstandsfahig) di bronner, johanniter, solaris, aromera. Vitigni tolleranti alle principali malattie fungine come oidio e peronospora che permettono una notevole diminuzione dei trattamenti fitosanitari, una realtà che si sta consolidando nel panorama viticolo enologico italiano, sempre più attento alle problematiche ambientali ed al cambiamento climatico in atto e che rappresenta un importante argomento sul quale si sta dibattendo.

Maurizio si laurea in Enologia all’università di Padova, ma lo spirito Steineriano lo porta sempre alla ricerca di tecniche e lavorazioni Naturali per creare benessere in vigna. Agricoltura biodinamica, omeopatia, musicoterapia e scienza olistica sono la base del suo lavoro viticolo enologico di ogni giorno. È orgoglioso di essere contadino e si definisce badante della terra.

Secondo Maurizio solo una vite sana, forte e in grado di riprodursi, darà frutto ad un vino ricco, completo e longevo.
Per far un vino Naturale la parola chiave è zero: Zero chimica, Zero sbancamenti, Zero fitofarmaci, Zero lieviti selezionati, Zero filtrazioni, Zero chiarifiche, Zero aggiunte, Zero sottrazioni, Zero zero zero

Casera Frontin condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le loro storie ed assaggiare i loro vini.

CASERA FRONTIN
Via Guizza, 28
31020 San Polo di Piave (TV)
Tel. +39 338 4107723
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: mauriziodonadi.company.site