Cascina Gasparda si trova nel cuore del Basso Monferrato, divisa tra i comuni di Olivola e Frassinello Monferrato, si estende su circa 11 ettari dei quali 5 coltivati a vigneto e 6 suddivisi tra boschi e prati perenni.
I suoli variano dal rosso al grigio al bianco e l’erba ed i fiori che li ricoprono aiutano a preservarli. La maggior parte dei lavori viene effettuata a mano, il resto meccanicamente.
L'azienda è interamente certificata biologica ed associata a VinNatur, negli anni si è cercato di ridurre sempre di più l’uso di rame e zolfo utilizzando prodotti naturali e non dannosi per l’ambiente e da qualche anno si è iniziato a lavorare seguendo i princìpi della biodinamica.
La vendemmia è interamente manuale. In cantina è tutto come una volta: vasche, pompa, diraspatrice e torchio. Le fermentazioni sono spontanee, senza pied de cuve ne controllo temperature, i vini vengono stabilizzati con decantazione statica per uno o due inverni (a seconda della tipologia di vino), non vengono filtrati, le solfitazioni sono minime e solo se necessarie.
Queste sono solo poche righe ma un giro per le vigne e nella cantina potrà rendere decisamente meglio l’idea di ciò che è Cascina Gasparda.

Cascina Gasparda condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le loro storie ed assaggiare i loro vini.

CASCINA GASPARDA
Via Gasparda, 6,
15030 Olivola (AL)
Tel: +39 339 787 4742
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: cascinagasparda.com