La Bacheta nasce nel 2003 con il primo vigneto. Oggi hanno circa 3 ettari tra i quali vigneti, orti e spazi riservati ad olivi, alberi da frutto, salici e gelsi.
I vigneti si trovano a Custoza, un piccolo paese sulle colline moreniche vicino al Lago di Garda.
Qui i terreni sono formati dai detriti trasportati dal ghiacciaio e rilasciati nel periodo wurmiano, composti principalmente da sabbia e ghiaia.
Nel vigneto hanno varietà autoctone del loro territorio come Garganega, Corvina, Rondinella.
Il lavoro che fanno in vigna è sempre più mirato a preservarne l'integrità, per questo cercano di limitare le operazioni che causano il compattamento del suolo.
Prestano molta attenzione alla potatura invernale e alla potatura verde, applicata rispettando l'andamento della linfa della vite, al fine di preservare i nostri vigneti ventennali.
La maggior parte del lavoro si svolge in vigna, al fine di ottenere buone uve.
In cantina, applicano operazioni che li aiutano a esprimere e preservare le caratteristiche dell'uva. Tra queste, la macerazione semicarbonica seguita da una lunga macerazione su grappolo intero e batonnage sulle fecce fini.
In vigna come in cantina applicano i principi e il metodo della coltura biologica, certificata dal 2012. Va da sé, vivendo in e con la campagna, la condivisione dei ritmi della natura e dei principi biodinamici e agroforestali che li legano a questa.

Cantina La Bacheta condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le loro storie ed assaggiare i loro vini.

CANTINA LA BACHETA
Via Gorgo, 33
37066 Custoza (VR)
Tel: +39 351 648 8685
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: cantinalabacheta.com