Calafata è nata a Lucca nel 2011 dall'idea strampalata di un gruppo di amici, senza terre ne esperienze, che hanno saputo coniugare la possibilità di ridare nuova vita a terreni abbandonati e la scommessa di farne agricoltura sociale impiegando lavoratori in condizioni di marginalità e svantaggio.
Grazie all'aiuto di alcuni vignaioli biodinamici lucchesi, e seguendo le pratiche biodinamiche e i consigli di Alex Podolinsky, Calafata ha mosso i suoi primi passi recuperando 3 ettari di vigne storiche sulle colline della Maolina (uno dei "cru" lucchesi) dove ancora vivevano viti centenarie.
L'idea è stata vincente e, oltre ad altri vigneti (oggi sono circa 10 ettari), negli anni si sono aggiunti olivi, api, meli e un grande orto che danno frutta e verdura fresca venduta ai mercati locali o trasformata in conserve, marmellate, zuppe e succhi di frutta.
Se avete un sogno nel cassetto e non avete il coraggio di aprirlo, fermatevi ad assaggiare i loro vini e fatevi raccontare come, dalle idee e dalla passione, può nascere tutto!

Calafata condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

CALAFATA
Via Malborghetto 4
Piazzale Arrigoni, 2
55100 Lucca
Tel.: +39 3667298099
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: calafata.it