L'azienda nasce nel 2020, dalla passione per la vigna e per il vino.
Andrea Barbieri ci si è trovato, e gli è piaciuto e da lì non ha più smesso.
Ha iniziato con 4000 metri, una piccola particella di proprietà acquistata nel 2019 e il resto in affitto, tutto nel comune di Aymavilles (AO) a 640 metri di altitudine.
Con la prima annata ha prodotto circa 1200 bottiglie suddivise in 3 etichette.
Negli anni sè cresciuto.
Ad oggi gestisce circa un ettaro diviso in micro particelle sparse nei comuni di Nus, Sarre e Aymavilles, tutte nel circondario di Aosta.
Le vigne vanno dalle più giovani, circa 5 anni di impianto, fino ad arrivare ai 60 e passa anni per le vigne più vecchie, principalmente coltivate con vitigni a bacca rossa e quasi sempre miste, con diverse varietà. Gli anziani in passato piantavano così praticamente tutti i vigneti.
Proprio per questo motivo vinifica quasi sempre la singola particella.
I vitigni coltivati sono Pinot Grigio, Chardonnay, Muller Thurgau, Moscato, Petite Arvine (che ha piantato nel 2022), Petit Rouge, Cornalin, Gamay e Fumin.
Produce diverse etichette, al momento quasi 10, tendenzialmente con lo stesso nome, ma possono variare in quantità e in percentuali, anche perché essendo solo alla quarta annata sta cercando ancora la sua strada.
È ancora un'azienda in evoluzione.
I bianchi sono quasi tutti macerati, mentre nei rossi utilizza tantissimo i raspi (quando glielo permettono).
Produce dei vini che assomigliano più a lui e meno al territorio.
In vigna l'erba la fa solo con l'utilizzo di decespugliatore (in linea di massima due volte a l’anno, per mantenere la copertura del terreno e favorendo le erbe spontanee, non essendo un amante dei sovesci). Tratta solo con un atomizzatore a spalla, pochi trattamenti utilizzando tisane o macerati a base di Ortica, Equiseto e Aglio, con il supporto di zolfo e poco rame, solo nei momenti più delicati della stagione.
La cantina è situata in periferia ad Aosta.
Ovviamente, i vini fermentano con i lieviti presenti sulle uve, utilizzando un piede di fermentazione raccolto circa cinque giorni prima, i vini non vengono né filtrati e né chiarificati, la solforosa in minime dosi messa solamente pre-imbottigliamento.

Andrea Barbieri condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le sue storie ed assaggiare i suoi vini.

ANDREA BARBIERI
Via Parigi 164
11100 Aosta
Tel.: +39 347 5901634
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: andreabarbierivini.com